Hai la pancia sempre gonfia? Ecco quali potrebbero essere le cause..!!

A quanto pare almeno una persona su 10 in Italia soffre di gonfiore addominale. Una condizione molto sconveniente, non solo a livello estetico. Anche la salute ne risente, con alcuni sintomi molto fastidiosi come cefalea, difficoltà digestive, meteorismo e stipsi.
 
Ci sono varie cause connesse a questa situazione: l’alimentazione, alcuni farmaci o patologie dell’apparato digerente, o anche lo stress.
 
Le motivazioni possono essere molteplici. In primis ovviamente c’è l’eccesso di cibo, che si può risolvere mangiando porzioni più piccole, pur senza rinunciare a nulla. Anche i cibi ricchi di grassi vanno evitati, così come il mangiare troppo in fretta: il corpo ha bisogno di circa 20 minuti per “dire” al cervello che è sazio. Basta mangiare piano per saziarsi “prima”, ovvero avendo mangiato meno.
 
Da evitare i cereali integrali, che sono fonte di fibre ma possono anche causare gonfiore. Bevendo molta acqua si risolve questo problema. Attenzione anche ai dolcificanti artificiali, digeriti male dall’organismo.
 
Probabili origini di gonfiore possono essere anche l’IBS, o sindrome dell’intestino instabile, per la quale vanno eliminati dalla dieta cereali e derivati come pane, cracker, torte e biscotti. Oppure un alto livello di ormoni, soprattutto per le donne in fase premestruale o in gravidanza. Raccomandati 30 minuti di attività fisica al giorno per favorire la digestione.

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.