Il Cioccolato E Il Vino Rosso Aiutano A Combattere Le Rughe E Mantengono La Pelle Giovane, Lo Dice La Scienza!

Buone notizie per i golosi e per coloro che amano concedersi quei piccoli peccati di gola che rendono la vita più piacevole!

Chi ha l’abitudine di gustare un buon bicchiere di vino rosso, accompagnato da un pezzo di cioccolato, ha buone ragioni per festeggiare.

Un recente studio condotto dall’Università di Exeter in Inghilterra, ha scoperto che entrambi aiutano a combattere le rughe e a mantenere la pelle giovane.

Vino e cioccolato combattono l’invecchiamento

Secondo una ricerca, sia il vino rosso che il cioccolato, contribuiscono al ringiovanimento delle cellule.

Il segreto sarebbe nei flavonoidi, composti presenti in entrambi e noti per i loro effetti antiossidanti e anti-infiammatori.

Per raggiungere questa conclusione, gli scienziati hanno analizzato, in laboratorio con sostanze chimiche naturali, le cellule che si trovano nel vino rosso, nel cioccolato amaro, nell’ uva rossa e nei mirtilli ed hanno scoperto che le cellule mostravano cambiamenti positivi.

L’esperienza è stata ripetuta più volte e, in tutti i casi, le cellule risultavano ringiovanite, ha confermato Eva Latorre, leader del lavoro scientifico. La dottoressa ritiene che i dati ottenuti possano portare a progressi nelle terapie per fermare l’invecchiamento della pelle.

Inoltre in un ulteriore studio condotto Northumbria University Medical School di Newcastle, è stato evidenziato che il cioccolato fondente e il vino rosso, ricchi di polifenoli, aiutano il cervello a lavorare meglio.

I polifenoli sono sostanze note per il loro eccellente effetto antiossidante.
Il vino rosso, inoltre, contiene resveratrolo.

L’effetto che si ottiene assumendo queste sostanze, agisce sui vasi sanguigni che dilatandosi, fanno aumentare l’afflusso di sangue al cervello.

Ne consegue un aumento di zuccheri e ossigeno che permettono al cervello di essere più efficiente e di lavorare meglio.

Già nel 2010, uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, evidenziava come ulteriori dosi di resveratrolo, migliorassero il flusso di sangue al cervello, con conseguente aumento della sua efficienza.

Sono molte, in effetti, le ricerche compiute per dimostrare i benefici che il cioccolato fondente e il vino rosso apportano.

Quindi un supplemento di questi alimenti, non può che migliorare la nostra salute e le nostre prestazioni.

Ma attenzione, questi risultati non invitano ad un consumo smodato di vino e cioccolato.
Come in tutte le cose, moderazione e equilibrio, devono accompagnare le nostre abitudini alimentari.

Conoscevate queste informazioni?
Lasciateci la vostra opinione e condividete per i vostri amici, lo apprezzeranno!

Potrebbero interessarti anche...